Book ID: 110288
Argenti, Carlo, Rizzieri Masin, Bruno Pellegrini, Giorgio Perazza, Filippo Prosser, Silvio Scortegagna and Stefano Tasinazo
Flora del Veneto dalle Dolomiti alla Laguna Veneziana. 2 volumes 2019. illus. (col.). LV, 1662 p. 4to. Hardcover. - In Italian, with Latin nomenclature.
These volumes are very heavy (close to 9.2kg).- "Flora del Veneto" raccoglie, in due volumi di grande formato, oltre 3100 schede per circa 4000 specie censite, complete di sinonimi e nomi dialettali, fotografie, cartine con la presenza delle piante nella regione, nonché dati su dimensioni, distribuzione per provincia e per altitudine, periodo di fioritura, habitat e longevità. Descrizioni dettagliate e la segnalazione delle specie protette completano le schede, dando forma a un'opera unica per originalità di contenuto, completezza di specie esaminate e ricchezza dei dati. Frutto di studi decennali e di accurate ricerche sul campo da parte dei principali studiosi del settore, i due volumi sono uno strumento indispensabile non solo per gli esperti, ma anche per i semplici appassionati.
Review
Premetto che è un’opera in due volumi di grandi dimensioni e soprattutto massa notevole (ciascun volume è più pesante di qualunque altro libro abbia mai avuto in mano) e quindi non è certo idonea come guida da campo, e non è di sicuro un libro per il principiante alla ricerca di un’introduzione al riconoscimento dei fiori. Detto questo è ben fatta e costituisce l’opera di riferimento per la flora regionale. Di ogni specie c’è una buona fotografia (raramente più di una) e una breve descrizione, più informazioni sulla distribuzione regionale e altitudinale. Non ci sono chiavi analitiche per il riconoscimento anche se in caso di specie simili nella descrizione sono specificate le caratteristiche distintive. Insomma è un’opera di valore ma adatta a chi già conosce la botanica e sa districarsi tra le varie famiglie. Metto 4 stelle e non 5 perché è talmente pesante da essere scomodo anche usato in casa.